Calendario degli avvenimenti

Il programma degli avvenimenti gastronomici del ristorante “Bellevue” è studiato per potere dare un godimento agli ospiti nel gustare le specialità autoctone in modo da portare via un ricordo della cucina croata.

Ogni singolo avvenimento gastronomico è accompagnato dall’arredamento specifico per l’occasione.

 

01.04.-15.05 – FESTIVAL DEGLI ASPARAGI
15.05.-01.06 – GIORNATE DEL TARTUFO ISTRIANO
01.06.-15.09 – GIORNATTE DELLA CUCUNA MEDITERRANEA E DELLE SPECIALITÀ DELLA CASA
15.09.-01.11. – FESTIVAL DEI FUNGHI PORCINI
10.10.-01.11. – FESTIVAL DELLE CASTAGNE LAURANESI

gli asparagi

A tutti gli appassionati dell'asparago: non perdetevi le Giornate dell’asparago istriano! Dal 23 marzo al 15 maggio i ristoranti dell’Istria nordoccidentale vi accoglieranno con prelibatezze a base di asparagi, nella tipica atmosfera di ospitalità che contraddistingue questi luoghi. La nona edizione delle “Giornate dell’asparago istriano”, che si protrarrà per tutto marzo e aprile, costituirà un'eccellente occasione per i veri appassionati di quest’alimento per gustare specialità fantasiose, saporite e profumate, preparate con il tipico asparago selvatico: dai classici come le frittate, le zuppe, la pasta fatta in casa e i risotti, alle originali combinazioni con la carne e il pesce o addirittura squisiti dessert. Tra i prodotti selvatici più apprezzati dell’Istria, gli asparagi vengono raccolti tra metà marzo e fine maggio. Per trovarli occorre armarsi di grande pazienza, aguzzare la vista ed essere pronti a qualche graffio dal momento che queste piante prediligono soprattutto i luoghi poco accessibili, come i cespugli pieni di spine. Oltre ai benefici per la salute, l'asparago è un alimento molto equilibrato dal punto di vista nutritivo, senza dimenticare poi il fatto che è noto sin dal passato anche per le sue proprietà afrodisiache dovute all’elevato contenuto di vitamina E, definita spesso come vitamina della fertilità. Il gusto leggermente amarognolo dell’asparago selvatico cui si deve il suo sapore intenso, abbinato alla freschezza dei prodotti tipici dell’Istria, saprà entusiasmare anche i palati più fini. Alimento, medicina, afrodisiaco …Non c'è da stupirsi che abbiamo dedicato un'intera manifestazione a questa incredibile pianta. Già dopo la prima degustazione desidererete sperimentare l’intera prestigiosa offerta dei ristoranti e delle trattorie che partecipano alle “Giornate dell’asparago istriano”. Informatevi sui locali coinvolti per pianificare le tappe della vostra avventura gastronomica nell’Istria nordoccidentale.

Le giornate della cucina mediterranea e delle specialità della casa

La cucina mediterranea si distingue per la varietà dei gusti, dei colori, degli odori ed è caratteristica della nostra riviera. Visto il modo di preparazione e per i prodotti scelti appartiene alla cucina più sana al mondo. Alcuni generi alimentari sono il pesce, i frutti di mare, le carni delicate, l’olio di oliva, il limone, i fichi, i pomodori, le zucchine, la pasta e poi ci sono le spezie come il rosmarino, l’origano, il basilico e la menta. Visitate il nostro ristorante “Bellevue” e godete nell’insieme della cucina mediterranea mescolata ai prodotti autoctoni ed alle nostre delizie e specialità sulla bellissima terrazza in riva al mare. Buon appetito!

Le giornate della cucina nazionale croata

La Croazia è largamente conosciuta per la sua pregiata e suprema cucina nazionale. Le origini di questa cucina autoctona provengono dai residui delle culture e delle tradizioni dei popoli stranieri che hanno abitato su questi territori e hanno contribuito a far riconoscere oggi la sua bontà a livelli internazionali. Ogni regione croata ha una specifica cucina. Lungo la costa si riconosce il gusto mediterraneo con tracce della cucina italiana e francese. Diversamente, nella parte continentale della Croazia si sente l’influenza della cucina tedesca, austriaca ed ungherese. Invece, verso la parte orientale v’è un’influenza turca. Ancora, nella nostra cucina popolare v’è anche l’influenza di un mondo antico, come pure tracce della cucina illirica. Ci rallegriamo del vostro arrivo e speriamo di riuscire ad avvicinarci tutti questi sapori in modo che non li scordiate a lungo.

Want to discover more? Just subscribe

 

Hotel Villa Schubert

Primorska 16
51414 Ičići,
Croatia
+385 51 291 777
info@villa-schubert.com